La “Scuola di Paesaggio” dedicata allo studioso di teoria fotografica Roberto Signorini, nasce dalla passione di divulgare la cultura del territorio, attraverso il linguaggio della fotografia; momento di studio del paesaggio inteso nel senso più lato del termine (storico, ambientale, architettonico, culturale), ma anche luogo di dibattito intorno alla tecnica fotografica applicata all’indagine sul campo (fotografia di paesaggio e di architettura).
Nella “Scuola di Paesaggio” verranno di volta in volta chiamati gli interlocutori ritenuti più idonei a dare il loro contributo alla lettura del paesaggio partendo dalle conoscenze relative alle loro specificità professionali. Storici, antropologi, architetti, artisti, filosofi, fotografi hanno infatti accettato di presentarsi non tanto come maestri o docenti, quanto come interlocutori dialettici con gli associati.
Le prime iniziative avranno come ambito il territorio compreso tra i centri di Fano, Pesaro e Urbino, ma sono previste anche mostre fotografiche, gite a tema, sopralluoghi mirati, presentazioni di libri e riviste.
Ideato da Marcello Sparaventi, attuale presidente dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”, il laboratorio “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini” viene organizzato da “Centrale Fotografia”; la sede è il “Caffè Centrale”, in Corso Matteotti 104, a Fano.
Nessun commento:
Posta un commento